LAVORI IN CORSO

lunedì 21 marzo 2011

i "Cacciati" e i "Cacciatori"

Ieri si è recuperato il primo turno della Coppa Marche e noi del Connemara ospitavamo le formazioni di Queen's 2, Rag Time All Black, e dovevano esserci anche i giocatori dell'Irish Pub.

Se non che, al ns. presidente, è arrivata una mail dal quel ..... presidente del comitato regionale che ci avvisava che alcuni giocatori dell'Irish Pub non avrebbero potuto giocare in quanto "cacciati" dalla federazione (FIGF);
be essere indignato e schifito è dir poco..... il temine cacciato viene usato per un animale durante la stagione venatoria (e non è questo il caso) oppure viene usato dai palestinesi che vogliono cacciare gli israeliani dai territori occupati, o dalle popolazioni ribelli per sovvertire i regimi e cacciare i dittattori, come accaduto in alcuni paesi nordafricani (e non sono nemmeno questi i casi).
Credo che questo termine inappropriato sia stato volutamente usato proprio in segno di disprezzo verso i giocatori ed intimidatorio verso coloro che stanno pensando di tesserarsi con i cugini della Figest..... "certo che chi comanda ha mostrato tutto il suo potere... hi..hi..hi".

Quindi è giunto il momento che il ns. presidente del comitato marche o da chi più in alto di lui, inizi ad utilizzare un linguaggio consono alla sua carica, anche perchè stiamo parlando di 5 persone, giocatori, amici (che conosciamo tutti e per loro rispetto non faccio nomi) che fino a poco tempo fà giocavano con noi sempre con il massimo rispetto verso il gioco delle freccette e degli avversari; ed ora solo per aver fatto un'altra tessera sono stati "cacciati".

Be credo che se in questo sport da anni si sta registrando una morìa di nuovi tesserati, una lenta, graduale e inevitabile diminuzione Grassettodei giocatori è anche per merito di chi ci sta guidando sia a livello regionale che nazionale.

Un'ultima considerazione sui giusti metodi di condurre questo barcone regionale delle freccette, non più di tre-quattro settimane fà due neo-tesserati si son presentati al tavolo per l'iscrizione di uno dei tornei della domenica... (purtroppo anche stavolta il fax non è giunto a destinazione) e dopo una mezz'ora d'auto si son sentiti urlare addosso che non potevano iscriversi (è facile fare i bravi con i più giovani) nonostante a tabellone c'erano diversi bye che potevano essere occupati. Certo anche il signor bye ha diritto di giocare ogni tanto!!!

Se si continua così la strada è veramente corta...

Un saluto a tutti.

48 commenti:

Anonimo ha detto...

sto cercando di scrivere un commento , solo che non riesco a trovare le frasi giuste per farvi capire lo sdegno per quanto è accaduto ai ragazzi dell'Irish .
boh, forse la migliore dimostrazione è organizzare tornei , gare e attività sportiva ....

ciao
Romano

Anonimo ha detto...

Come ho già detto in tempi non sospetti questa regola è veramente ridicola. Per quanto riguarda "la forma" che si è usata per il deferimento, mi lascia molto perplesso... Non mi sembra proprio un esempio di professionalità.

anonimo ha detto...

certo che per sostenere le tue convinzioni di fantasia ne hai da vendere jumbo,
innanzi tutto la email è firmata con "ciao roberto" ed era un riassunto esplicativo
dove in gergo ho usato il termine nell'uso dialettale "cacciato", se poi vuoi, da vocabolario Treccani
"cacciare
cacciare v. tr. [lat. *captiare, der. di capĕre «prendere», part. pass. captus] (io càccio, ecc.). – 1. Dare la caccia, cercare o inseguire animali (per lo più selvaggina) per catturarli o ucciderli: c. la lepre, il cinghiale; di uccelli, più com. l’uso intr.: c. alle starne, ai tordi. Anche assol., andare a caccia: c. in bandita, in riserva; ho cacciato tutto il pomeriggio. 2. a. Inseguire, incalzare, far fuggire: Questi la caccerà per ogne villa (Dante); il vento cacciava le nubi dal cielo; o..."
come vedi in lingua madre il termine ha un significato completamente diverso ( che con l'argomento in questione non ci sta) , ma in gergo, dialetto, chiamalo come vuoi " cacciare, caccialo" ha anche il significato di espellere allontanare
sempre Treccani
"espellere
espèllere v. tr. [dal lat. expellĕre, comp. di ex- e pellĕre «battere, scacciare»] (pass. rem. espulsi, espellésti, ecc.; part. pass. espulso). – 1. Allontanare d’autorità, cacciare via: e. dalla scuola, da una comunità, dalla città, dallo stato; e. un calciatore dal campo di gioco. 2. Mandare fuori, emettere, far uscire (e s’intende spesso con una certa forza): e. gli umori dall’organismo; e. il catarro, la materia fecale. ◆ Part. pass. espulso, anche come agg. e sost. (v. la voce)....".
ed in merito ai cinque tesserati che conosco da tempo sicuramente prima di te e per i quali nutro "personale" simpatia, sono dispiaciuto più te, però le regole esistono e vanno rispettate.
In riferimento al discorso del Bye, innanzi tutto sii più preciso ed informati dal tuo Presidente e compagni di squadra presenti, considerato che non è la prima volta per te, ne deriva che, le cose sono due, le regole o non le sai o fai finta di non saperle, e mi riferisco al regolamento regionale dei tornei.
ciao roberto

not-a-bye ha detto...

non entro nel merito dei tesserati "prede" o di cacciatori... se c'è un provvedimento in corso, se non potevano giocare, di ufficiale non so nulla.
Però, jumbo, il discorso dei giovani esclusi dal torneo perchè in ritardo, non sta in piedi.
Se c'è una scadenza, se tutti meno 2-3 vi si adeguano, chi arriva in ritardo è fuori.
E' questione di serietà (quella che tu sembri chiedere, peraltro, oltre all'educazione e al rispetto verso tutti i giocatori).
E' proprio per rispetto ed educazione verso i giocatori che esistono le scadenze e i bye vanno mantenuti.

E te lo dico per esperienza personale: parecchi anni fa, ad una gara nazionale giocata al Santa Cristiana, io al sabato sera (tabelloni affissi, bada!) avevo un bye che mi avrebbe permesso di dormire, la mattina dopo. Per puntiglio scesi in sala alle 10.00 e, sorpresa!, il mio bye era diventato un giocatore in carne ed ossa (non ricordo come finì la partita, ma non è importante).

Come ti saresti sentito tu, al mio posto?

Se un treno con trecento persone deve partire alle 09.47, sta pur sicuro che partendo in ritardo alle 9.50 ci sarebbero ancora passeggeri in corsa sul marciapiede per prenderlo.
E se partisse alle 09.59 uguale...! Alla faccia e in spregio alle trecento persone che sono già in carrozza e vorrebbero arrivare puntuali, che c'hanno i cazzi loro da fare.
Per quanto uno possa aspettare, per quanto uno possa chiedere e offrire elasticità, ci sarà sempre qualcun altro che pretenderà un elastico più grande, più teso.

Con educazione, con cortesia, ma quelli in ritardo vanno lasciati a guardare (se poi c'è stato un disguido col fax, quello è un altro discorso, lo ammetto).

Per evitare che la strada diventi corta, come dici te, si potrebbe distinguere allora in tornei "seri", dove tutte le regole sono applicate, e tornei "ameni", dove tutto è concesso. Però nei tornei "ameni" ognuno fa quello che vuole, a questo punto, si applicano solo le regole del gioco (501, chiusura doppia, tirare da dietro la linea dei 2,37), e tutto il resto è interpretazione personale.

A me sta bene.
Ciao

not-a-bye ha detto...

PS: quell'episodio al Santa Cristiana m'è rimasto talmente di traverso, e ci penso ancora, che c'ho ricavato il mio nickname, pensa!

A ri-ciao

Anonimo ha detto...

neanche bin laden o saddam husseim trattava il loro popolo così!!
No comment

Anonimo ha detto...

Solo adesso ho visto chi è che mi ha copiato il nick-name, anche se in minuscolo (sarà un caso?)

Anonimo ha detto...

CON TUTTI QUESTI DIVIETI, STATE FACENDO MORIRE QUESTO SPLENDIDO GIOCO. VORREI FARE UN APPLAUSO ALLA DIRIGENZA NAZIONALE/REGIONALE MARCHE FIGF, PER LA LORO COMPETENZA IN FATTO DI SPORT.
LO SPORT VA PRATICATO CON ESTREMA LIBERTA'. LO VOLETE CAPIRE O NO???? LO SPORT NON RICHIEDE DIVIETI, MA E' UN'ESPRESSIONE DELLA PROPRIA LIBERTA' E DEL SUPERAMENTO DEI PROPRI LIMITI.
MAURIZIO'56

anonimo ha detto...

commento il per il primo post in alto e l'ultimo siete consapevoli di quello che scrivete senza regole 501 e via ho il dubbio che voi giochiate a freccette. quando inizierebbe una partita e quando finirebbe. lo sport in libertà si fa al parco o ai giardini pubblici quando mi tessero con una federazione per fare sport non accetto di essere libero penso io.
GIAN

Anonimo ha detto...

Preciso che la questione dei NON ISCRITTI. (la versione ufficiale del presidente regionale è che il fax iscrizione è arrivato con solo 2 nomi invece che 4. )
Mi chiedo come sia possibile che una sola pagina fax arrivi a metà e si interrompa proprio nel mezzo.....
VI CONSIGLIO DI DISCUTERE SU QUESTO E NON SUGLI ORARI. (perchè i ragazzi esclusi sono arrivati puntuali)
Informatevi bene prima di dire cavolate.

A NON E'UN CIAO invece volevo chiedere come mai non si sbilancia sulla questione CACCIATI ? Il fatto che ci sia un provvedimento in corso non mi sembra un motivo valido per non esprimersi.

Al sig. roberto (così si firma sulla lettera di San Paolo Apostolo ai CACCIATI ) voglio ricordare che ha usato un indirizzo e-mail ufficiale e non uno personale, quindi sotto poteva anche scriverci George W. Bush. Poco importa.

Anonimo ha detto...

Come GIAN?
Il copiatore del mio nick-name (in minuscolo però) prima si firma roberto e poi GIAN?

Anonimo ha detto...

Io, invece, vorrei chiedere a non-un-ciao chi fosse l'organizzatore responsabile del famigerato torneo del Santa Cristiana che gli ha tolto il sonno, e come mai non abbia fatto valere le sue ragioni in quel momento, anziché rimuginarne così a lungo.

Anonimo ha detto...

ANONIMO, anonimo, AnonimO... Macché non ce lo avete un nome??? Così non si capisce niente. Non è così difficile loggarsi! ;)

le roi ha detto...

e io vorrei dire: invece di fare tante domande, postate qualche risposta! Chiedere delle idee mi sembra un po' troppo , vedo.

Califfo ha detto...

Questa me l'ero persa ..... adesso capisco anche la battuta sulla caccia ..... io come presidente di club non ho ricevuto niente ..... cmq alla fine come è andata a finire ?? Hanno giocato ??? non credo.......
Cmq, se vero, anche se contrario alla regola del doppio tesseramento, sono d'accordo con la decisione. Sapevano a cosa andavano incontro...... è una sconfitta per tutti noi .

Ammazza quant'è difficile scrivere con una mano sola ...... hihihihi.

Per not-a-bye : è successo anche a me ..... ed anche peggio . Dovevo giocare contro un assente e come per magia mi sono ritrovato a giocare contro un altro ..... ahahahahahahah , evidentemente cose che seccedono .....

Califfo ha detto...

Alla fine chi si è qualificato ??

frenzo ha detto...

@Frenzo
Così va meglio?
Uno trova un nick-name, anche se si tratta di una parola di uso comune, e con quello viene identificato in rete.
Poi se altri usano la stessa parola, scritta in modo diverso ... che si fa?

steconne ha detto...

Hai ragione, Frenzo!
Con tutti questi anonimi non ci si capisce più niente...consiglierei di firmarsi e di usare magari anche qualche punto e virgole in più ;-).
x quanto riguarda la non-iscrizione al torneo del ragtime direi di metterci una pietra sopra. loro cmq NON sono arrivati in ritardo, ma è vero che il fax è stato ricevuto solo a metà e i loro nomi non c'erano.Si poteva capire che ne mancava un pezzo e potevano essere aggiunti, ma non è stato fatto e adesso anke basta!!!

P.S. mi vengono in mente 2 domande:
1) i bye servono o no per aggiungerci qualche altro nome?
2) qualcuno sa niente dell'ultima riunione CONI delle federazioni?

maurizio ha detto...

@steconne:
il verbale della riunione sta sul sito FIGF, in area pubblica.

ciao

steconne ha detto...

grazie... non me ne ero accorto!!!

Califfo ha detto...

per Ste : i bye in quest'anno non servono a mettere altri iscritti .

In merito alla riunione ho fatto un post anch'io poco fà, però è uscito il 20 Marzo sul sito FIGF .

Anonimo ha detto...

@Califfo: Ci tengo a precisare che sono d'accordo con te. Se esiste un regola (assurda), va rispettata. Però,però... non convego sui i termini usati in quella mail e penso che sia questo il punto centrale del post. Poi magari mi sbaglio eh! ;)

@Per il mio alter-ego: ho sempre desiderato un fratellino più piccolo! :D Cmq se ti rubano la firma in fondo ai post, come ho detto prima registrati e problemi non ce ne saranno più. :P

Anonimo ha detto...

@Frenzo
sei di coccio?
il mio È un nick di utente registrato

Anonimo ha detto...

Sarò anche di coccio, ma pure te un nick più originale...! In amicizia eh :P Cmq vabbè per me finisce qua la storia ;)

Anonimo ha detto...

In amicizia sicuramente, anche perché non era certo mia intenzione entrare in polemica con te.
Sui blog si trovano un sacco di nick originali tipo BananaRosa oppure tela_dose_mifaiministro.
La confusione si crea quando qualcuno, anziché cercare di essere originale, ne clona uno già esistente.

Paride ha detto...

Io non sostengo che la figf non sia seria (perchè l'avvocato ha detto che nn posso), ma posso sostenere che ci sono federazioni più serie della sopra citata.
Da Paride

le roi ha detto...

Non c'è bisogno di unirsi, si può collaborare divisi!

Perchè la FIGF vieta la doppia tessera?
Se è per non perdere tesserati, rischia l'effetto contrario.
Se è per colpire la FIGEST non funziona, il divieto crea solo 'martiri' e non fa bene alla sua immagine.

Perchè una persona vuole giocare in FIGEST?
Se è perchè è delusa dalla FIGF, gli si fa cambiare idea con i fatti, non coi divieti.
Se è perchè vuole provare qualcosa di nuovo, perchè no?
Se è perchè vuole giocare di più e in maniere diverse, perchè no?

Perchè una persona si trattiene dall'esperienza FIGEST, anche se magari vorrebbe farla?
Forse perchè è fedele alla FIGF, e ha paura di non potere tornare indietro, quindi la FIGF deve togliere questa paura.
La FIGF perderebbe tesserati, così?
I tesserati si perdono se non si fanno progetti, se non si creano attrattive, se ci si impunta solo per principio.
Poche regole, chiare, precise e rispettose del fatto che un tesserato è innanzitutto un giocatore, uno che vuole giocare, divertirsi e crescere di livello.
Se FIGF non voleva perdere tesserati, doveva pensarci già quando è nato il soft.

La FIGF dovrebbe:
- accogliere con serenità il fatto che un suo tesserato faccia anche la tessera FIGEST. Che male c'è?
- non levargli la tessera FIGF: se la persona non rimane contenta della FIGEST, non potendo tornare indietro sarà un giocatore di freccette perso per entrambi. E se invece è contenta, magari lo è anche di giocare di più, sia di qua che di là
- cercare piuttosto di accordarsi con la FIGEST: due federazioni diverse, date dei tornei decise assieme (per non sovrapporsi), magari campionato italiano unico
- concedere anche ai tesserati FIGEST la possibilità di giocare le gare FIGF (facendo la tessera, naturalmente), e di entrare nella nazionale se se lo meritano
- chiedere alla FIGEST, come compensazione, dei posti per qualificarsi agli open della PDC, con cui la FIGEST si è accordata

I signori della FIGF devono capire che sia le sconfitte sia le vittorie possono essere invisibili.
Delle prime ci si accorge all'improvviso, con un gran tonfo.
Delle seconde ci si accorge lasciando scorrere il tempo e avendo sempre fiducia nel futuro.

franco ha detto...

Federazione unica cosi' ci dividiamo i soldini della fidart

franco ha detto...

Ma dai troppi interessi,difficilmente si metteranno d'accordo.
Le squalifiche fatte dalla figf purtroppo sono dovute dall'attuale regolamento,si puo' essere d'ccordo o no,ma queste sono le attuali regole.

Anonimo ha detto...

Grande Paride

Anonimo ha detto...

Mi piace molto il post di "le roi"

Anonimo ha detto...

c'avete ragiò, squalificate chi fa la doppia tessera, ma non squalificate chi si comporta male in pedana....
ahahhahahahah
un applauso alla figf nazionale e alla figf marche, continuate così.
Va più che bene
Roberto

Anonimo ha detto...

verro pubblicat....ma porc putt tastiera di merda, aaarrrgggghhhhh.

ma secondo voi che siete tutti informatizati, esiste una differenza tra la tastiera all- inglese e la tastiera all- italiana, o e il programmatore che ha detto una azzata...non riesco a scrivere

ricki/rag

Anonimo ha detto...

volevo sapere,cosa succedera' ai risultati dell' irish pub..interrogativo.

la classifica subira' modifiche..interrogativo.

se si, in che modo...interrogativo.

perche non hanno aspettato la fine del campionato e proibirgli il prossimo invece di incasinare tutto adesso..interrogativo.

e poi anche questi...presentarsi ad una partita di freccette con le ruzzole sotto braccio, per forza che ti scoprono..un po di attenzione...

...la ruzzola si lancia da sotto, la freccetta da sopra. ...ma sempre in avanti.

Ricki.Rag

Anonimo ha detto...

@Ricki.Rag

era meglio se si presentavano con le forme da 6kg x il LANCIO DEL FORMAGGIO. Ti assicuro che è buonissimo, meglio del parmigiano.

ciao
Romano

Bisco ha detto...

La regola c'era però, e la legge non ammette ignoranza...si dice...
Stò col presidentissimo...
X il resto trovo ridicoli atteggiamenti campanilistici, e sarò il primo a gioire di una unificazione (più tesserati = più avversari = più gioco)
sono in ballo tanti, troppi interessi, e purtroppo tutti personali: 5 presidenti e 5 segretari...chi rinuncerà in nome dlle frecce?
Leggo i verbali e trovo tante belle parole...ma serve che ci sia qualcuno a fare un passo indietro, un sacrificio in nome del bene comune e rinunci ad una fetta di torta (dindini che portiamo noi tesserati) non sò gli altri, ma quel qualcuno verrebbe ringraziato dal più profondo del mio cuoricino!
My opinion, per il resto
Valete bene in pax Deorum dicevano i latini

anonimo che guida tanto ha detto...

stasera inizia l'ora legale, alla figest sono già in panico
eheheheheh

steconne ha detto...

Il campionato è così tanto finito, che paul nemmeno più aggiorna risultati e classifica :-)

Paul ha detto...

(^_^)

molti impegni gli ultimi 10 giorni... m(-_-)m

Anonimo ha detto...

Non so quanti siano questi "cacciati", probabilmente 4 o 5, comunque un numero compatibile con la funzione di deterrente nei confronti degli altri.
Mi chiedo se la figf sarebbe ugualmente disposta a "cacciare" tutti i tesserati della regione Marche, o anche solo la metà, nel caso in cui questi facessero la doppia tessera.
In un certo senso potrebbe fare la funzione del referendum proposto da Simba sul blog del 3 di picche.

Robi ha detto...

Nessun deterrente caro Anonimo. Il prossimo anno chi vuole, viene nel tuo parco giochi, chi non vuole resta in figf. Sondaggio chiuso.
Perché, come ben saprai, nella vita purtroppo a volte si è costretti a SCEGLIERE, e non si può sempre e solo rompere i cornicioni. ;)

Anonimo ha detto...

@ zliim
Da come hai risposto mi sembra di capire che, secondo te, veramente la figf sarebbe disposta a "cacciare" tutti i tesserati della regione Marche nel caso questi facessero la tripla tessera (prima ho scritto doppia, ma va ricordato che molti sono già in possesso delle due tessere figf e fidart).
Io ho forti dubbi in proposito, nonostante tu ti arroghi il ruolo di chi mette fine alle consultazioni.

tex ha detto...

Ho cercato qui e in altri blog e non ho trovato nulla.
La domandona è: cosa ha spinto (o spinge, o spingerà) un già tesserato FIGF a sfidare la scomunica e a giocare nella FIGEST?
Stimoli nuovi? Quali?
Soldi? Notorietà? La possibilità di farsi fare l'autografo da Phil Taylor?
Noia, rancore o indifferenza verso la FIGF?
Il fatto che in FIGEST si arbitri a mano e non con quegli stupidi e poco tradizionali gameon?

Come mai nessuno ha mai dato una risposta chiara, razionale, convinta e convincente?
Non la si vuole dare perché se no FIGF corre ai ripari?

Se davvero, come dice "Anonimo", dovesse succedere che metà o tutta la regione Marche sia disposta ad andare in FIGEST e a farsi "cacciare" da FIGF, io mi chiedo: lo farebbero per un motivo logico e comprensibile? (sempre che FIGF li cacci per davvero, ovvio).

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

tex iscriviti e lo scoprirai!
f.to pino quintiero

Anonimo ha detto...

zliim hai ragione il nostro è un parco giochi, perchè qui ce se diverte!
f.to pino quintiero

Robi ha detto...

bo-nci-bo-nci-bobobò....
ci piace vincere facile eeeeh?
bo-nci-bo-nci-bobobò.... ;)

Anonimo ha detto...

come questo zliim?
http://www.youtube.com/watch?v=xcEQWs3avQ4
f.to pino quintiero