LAVORI IN CORSO

lunedì 27 giugno 2011

cosa non si fa pur di divertirsi!!!Ma non tutti lo capiscono...purtroppo!

Spett.le Federazione Italiana Gioco Freccette

Loreto 31/05/11

Oggetto: chiarimenti su doppio tesseramento F.I.G.F – FIGEST

In merito alla Vostra richiesta di chiarimenti e premettendo che, purtroppo per problemi personali e professionali non ho potuto risponderVi nei tempi da voi richiesti (entro 10 gg. dal ricevimento della Vostra raccomandata), vi riporto qui di seguito la mia unica e forte motivazione in merito al mio doppio tesseramento.

Il mio doppio tesseramento FIGF-FIGEST vietato dalla Circolare prot. 5/10 del 17/02/2010 secondo gli art. 1-4 è stato solamente motivato dalla mia grande passione nel giocare a questo splendido sport, ed è avvenuta ormai al termine del campionato FIGF. Non posso dire di non sapere che esistesse un regolamento nazionale che vietasse tale tesseramento in tutte e due le federazioni ma purtroppo il mio desiderio di giocare e sentirmi parte di una squadra (cioè sentirmi parte integrante di un gruppo, divertirmi con i compagni/e e trascorrere delle belle serate in allegria, che è poi il motto dello sport delle freccette) mi faceva star male ed è così che incurante delle regole mi sono iscritta anche alla FIGEST

Inoltre nel trascorso campionato FIGF per merito del Presidente Patrignani Piero è stata formata una nuova squadra il D.C. “THE MONKEYS” iscritta per la prima volta nel campionato FIGF, costituita da tutte nuove leve e di cui io sono molto fiera di farne parte , tant’è che vorrei continuare questo sogno e per cui io ho deciso di rinunciare definitivamente alla tessera FIGEST.

Spero sinceramente che questa lettera seppur scritta in modo confidenziale possa averVi chiarito in merito al mio ingenuo doppio tesseramento.

Cordiali saluti

OSIMANI FRANCESCA

LA RISPOSTA A QUESTA LETTERA...ALLA PROSSIMA PUNTATA!!!AHAHAHAH!

70 commenti:

Anonimo ha detto...

però ti contraddici:

"Non posso dire di non sapere che esistesse un regolamento nazionale che vietasse tale tesseramento"
"ed è così che incurante delle regole mi sono iscritta anche alla FIGEST"

"Spero sinceramente che questa lettera seppur scritta in modo confidenziale possa averVi chiarito in merito al mio INGENUO (???) doppio tesseramento"

Una cosa ingenua è fatta senza sapere, senza conoscere le regole.

Ti pare?

Paul ha detto...

E brava Fransci!

.......mi chiedevo....che cosa può succedere se tutti i giocatori di freccette residenti in Italia facessero la doppia tessera come te..... che fanno squalificano tutti? (^_^) meditate gente meditate....

Paul ha detto...

un altro anonimo che fa il fighetto..... (^_^)

mieke de boer ha detto...

veramente.....sa carissimo anonimo quando si ha voglia di giocare e divertirsi le regole possono essere anche dimenticate...incurante non voleva dire che non le conoscessi è che non c'ho pensato.....per la troppa voglia di giocare...sinceramente è gente come LEI che fa passare la voglia di vivere lo sport...!!!!

Anonimo ha detto...

niente regole allora??
e che sport sarebbe?
Anche i gladiatori le avevano, quando si massacravano nel Colosseo.

Con rispetto parlando, forse la confusione è proprio sulla parola sport.
E sul significato di "vivere lo sport" possiamo discutere una settimana: ognuno resterà della sua idea e convinto che il vero modo di "vivere lo sport" sia il proprio.

Con rispetto parlando, ripeto.

Califfo ha detto...

C'è solo una cosa da fare , e cioè togliere la regola del doppio tesseramento !!! (solo una regola, non sarebbe l'anarchia , almeno credo).

Sono profondamente contrario alla regola e non l'ho mai nascosto, anche perché viola la libertà personale di un individuo (non professionista).

In Inghilterra ci sono già passati e il giudice ha sentenziato :
"The stated purpose of the agreement was to promote the freedom of individual darts players to participate freely in open competition."
Che tradotto viene circa così:
Lo scopo dichiarato del contratto era quello di promuovere la libertà dei giocatori di freccette individuali di partecipare liberamente alla concorrenza aperta.

Anonimo ha detto...

un conto son le regole ragionate e fatte per lo sport, tutt'altro sono le regole fatte per paura di perdere poltrone...
nedflanders

Anonimo ha detto...

oh nedflanders... dove vuoi arrivare? Io gioco a calcetto ma non sono tesserato FIGC. Una volta al mese faccio tennis ma non sono tesserato alla federazione.
Non sta scritto da nessuna parte che se uno vuole giocare a freccette deve essere tesserato: liberi di giocare al pub senza problemi, senza regole.

Fare (anzi, CHIEDERE) una tessera, vuol dire accettare un contratto.
E sulle poltrone che supponi comode e appaganti.. chissà perchè non ci si vuole mai sedere nessuno.

Cosa non si fa pur di divertirsi (cito F.O.)... si arriva persino a legarsi mani e piedi chiedendo una tessera, quando si potrebbe non farlo e divertirsi uguale.

Sbaglio?

Paul ha detto...

giri e rigiri ma quello che ho detto io ti fa paura eh?

E se tutti facciamo due tesseramenti che succede? Squalificano tutti?
Credo di si, così la figf ha un bell'incasso senza nemmeno il minimo di sforzo! Fico!
E dopo chi vincerà il grand master? e chi sarà campione italiano? ..........?????

Anonimo ha detto...

come a poker, Paul.
Se si hanno buone carte foldare è un peccato: si va a vedere.

E il campione italiano del futuro, qualsiasi cosa succederà, sarà sicuramente un tesserato.

Paul ha detto...

Grazie al cazzo che sarà tesserato!
Vedremo quante tessere avrà in tasca...

mieke de boer ha detto...

Ragà non era mia intenzione alzare un polverone volevo solo dire che vorrei un futuro come dice il califfo dove si è liberi di poter giocare anche a campionato finito (e anche se per poco) in un altra federazione!!Ma siamo tutti o no degli esseri umani che hanno lottato per avere una libertà di pensiero e di scelta a sto mondo???E poi scusate...ma se la loro risposta alla mia email non riguarda assolutamente il doppio tesseramento come la mettiamo???Io ho solo fatto una scelta adesso ma non perchè voglio stare in FIGC (tanto ormai mi hanno squalificato e chi se ne frega!!!) ma perchè dopo tanti anni di esperienza ho finalmente trovato dei compagni che la pensano come me (non tutti peròòòòòò) (tu RIMANI sempre il migliore PAUL) divertirsi, bere e anche se si perdeva (zero punti zero tituli per i MONKEYS DC) non ce ne importa niente o quasi ahahah!!!!Scusate per lo sfogo ma non volevo farne una ragione politica a tutto ciò....e speriamo che qualcuno dei capoccia leggano questo blog!!!

Paul ha detto...

Cmq Fransci...forse il tuo presidente non te l'ha detto ma,....la risposta a questa lettera non puoi renderla pubblica. C'è UN'ALTRA LEGGE CHE VIETA LA PUBBLICAZIONE DI DOCUMENTI UFFICIALI DELLA FEDERAZIONE. dopo rischi veramente il carcere!!!!!! AH AH AH!| (sempre ovviamente se la figf ti ha risposto ufficialmente)

Paul ha detto...

non la FIGC come hai scritto te!

mieke de boer ha detto...

ahahah è vero manco me so accorta...!!!Scusa Paul!!Ufficiale che vuole dire???Comunque è così insignificante la risposta, che manco mi va di pubblicarla..al contrario la squalificata c'è e rimane lo stessoo!!!

Anonimo ha detto...

Per anonimo che gioca a calcetto senza essere tesserato FIGC e a tennis senza ecc.
Io ricordo che, dalle nostre parti, ci hanno fatto una testa così che si deve essere tesserati FIGF per poter tirare due frecce al pub perché altrimenti si è senza assicurazione e chissà quale catastrofe può succedere.
Io ho sempre pensato che fosse un sistema per raccattare qualche soldino in più...
Adesso, improvvisamente,tu dici che si può tirare frecce al pub senza essere tesserati con nessuno, non so quale ruolo tu occupi in federazione e quanto la tua affermazione sia condivisa dalla dirigenza, se fosse la posizione ufficiale direi che sia un tentativo per non dover squalificare altre persone, e di non perdere tessere (e soldini)...

per Mieke mi dispiace di non poter leggere la risposta, sono veramente curioso, ma se non la puoi pubblicare integralmente, forse ne puoi fare un riassunto.

SPITIFAIR ha detto...

GRANDE FRANCI, sempre coraggiosa.
io faccio parte della tua squadra e andrei anche a compromessi pur di farti giocare con noi. Ovviamente senza tessera non si può giocare il venerdì sera nei pub marchigiani FIGF. Quindi faccio una proposta, e se paghiamo un'ammenda in punti tipo - 10 ad inizio campionato?
NESSUNA SCIMMIA PROTESTEREBBE, anzi farebbe di tutto x rivivere le esperienze passate.

Siamo un club appena nato che fastidio puor dare se una di noi ha fatto il doppio tesseramento??
Forse siamo l'unica squadra che rispetta la vera regola delle freccette sempre appesa sopra la pedana delle finali.
UNA TESSERA NON PUO' CAMBIARE LO SPIRITO DI UNA SQUADRA, e noi senza FRANCESCA ci tolgono un bel pezzo DA 90.... porca....
RIPETO CHE TUTTI I MONKEYS SONO CON TE.

Califfo ha detto...

Radiata a vita ??

Che bella cosa ........

intanto ci sono altri che giocano con la doppia tessera ma nessuno dice nulla , beccano sempre i più "ingenui" .........

anche perché la tessera è doppia anche quando è FIGF e Fidart ...... ma questa è un altra storia .

da Fidart.it 2011
2E3 Un giocatore, o una squadra, che esercita l’attività sportiva presso altre organizzazioni di dart (squadre o singolo) verranno ritenuti secondo lo statuto non idonei a far parte della Fidart. Il mancato rispetto del presente punto
comporterà la immediata squalifica con effetto retroattivo, e gli stessi non potranno avvalersi del diritto della quota associativa ed eventuali rimborsi spese.

Sono anni che lo dico , il regolamento Fidart , come potete leggere sopra , dice chiaramente che non può coesistere con altre organizzazioni , però si fà e sta bene a tutti .

E' questa disparità che non riesco proprio a concepire ....... si fa finta di niente fino a quando non scoppia qualche problema , a quel punto la Fidart squalifica il giocatore , poichè il suo regolamento parla chiaro . Però nel frattempo non vede non sente e non parla , mi ricorda qualcosa ..... solo a me ???

Anonimo ha detto...

Radiata a vita ????????

mieke de boer ha detto...

Radiata a vita no no..solo per il 2011, anche se il campionato FIGF è finito ad aprile, almeno la serie B, e il ritiro della tessera mi è arrivato a Maggio, non è un controsenso anche da parte loro???

anonimo ha detto...

io vi ricordo semplicemente che c'è
LIBERTA' di scelta, non è poi così difficile o stò di quà o di là non mi sembra un problema insormontabile

Anonimo ha detto...

Non capisco dove sta il problema.
A ottobre ti ritesseri e giochi.

anonimo ha detto...

bè se fosse così che ad ottobre si può tesserare nuovamente è una emerita presa per i fondelli e non credo che una organizzazione seria possa permettere questo, una cosa seria seria sarebbe che dopo un determinato periodo possa avvenire il nuovo tesseramento

Anonimo ha detto...

prese per i fondelli??? Senti chi parla... ma per favore.... ma non ti vergogni?

Anonimo ha detto...

ha ragione è serio che uno si tessera in figest al termine della nostra stagione e poi quando ricomincia la nostra nuova annulla la tessera figest per tornare da noi anche io credo che anche la nostra federazione deve revocare la tessera per un periodo stabilito dopo il quale se si vuole rientrare si può in fidart hanno fatto così

Anonimo ha detto...

francè nun te la prenne più de tanto,
sò solo freccette! il venerdì vai a fare il tifo alle scimmie e quanno passa la squalifica rifai la tessera e buonanotte, e quanno te sposi nun te ricordi più! ciao
nedflanders

maurizio ha detto...

@Califfo 29/6

Califfo,
il punto che citi del regolamento FIDART si riferisce alle sole federazioni di soft: un incontro tra FIGF e FIDART del 2004, stabilì che:
- soft e steel sono cosa diversa
- le tessere FIGF e FIDART sono perfettamente compatibili (nè da una parte nè dall'altra è stato mai vietato di giocare dall'altra parte... ci sarebbe al limite da discutere la classificazione automatica in Elite-FIDART per quelli che hanno la tessera FIGF)
- FIGF si impegnava a non fare soft, FIDART a non fare steel (e anche qui ci sarebbe da discutere sul perché la FIDART contravvenne in più riprese a tale accordo, organizzando tornei steel)

La prova definitiva? Quando FIDART mise il divieto di tesserarsi anche in FIGEST/ASDFT (a Marzo 2010, un mese dopo la FIGF), lo fece con una circolare apposita, proprio perchè il regolamento che citi riguarda solo il mondo soft.

Nessuna disparità, quindi. Nessuna "ingenuità punita" e "furbizia premiata".

Anonimo ha detto...

chiedi in giro hanno squalificato per un anno gente che si è tesserata in figest poi possono rientrare io mi riferivo a questo

Paul ha detto...

Però ancora nessuno ha risposto alla mia domanda cazzo!!!!

che cosa può succedere se tutti i giocatori di freccette residenti in Italia fanno il doppio o triplo tesseramento?

Paul ha detto...

credevo che "più su" ci fosse qualcuno in grado di rispondermi (^_^) attendo con ansia una risposta

Anonimo ha detto...

ma chiediti cosa vuoi mi sembri don chisciotte ..senza mancia però..

Paul ha detto...

CHI NON RISPONDE, COME tE..... DIMOSTRA INSICUREZZA E PAURA DELLA RISPOSTA.

IO LO SO QUELLO CHE VOGLIO.

CIAO CARO. LA MANCIA TE LA LASCIO A TE CHE TRA POCO ANDRAI A FARE IL CAMERIERE IN QUALCHE OSTERIA!!!!

IL TUO DON KISCIOTTE!

NON SE SCRRIVE COSì? :P

Anonimo ha detto...

BRRRRRRRR

Anonimo ha detto...

Ma vi siete mai chiesti perché non ci sia conflitto fra FIDART e FIGF, mentre entrambe (non è quindi un problema di soft o steel) non permettono il doppio tesseramento con FIGEST? Fransci ti senti di aver contratto la peste bubbonica ad aver giocato dall'altra parte della barricata ??
Ma!

Anonimo ha detto...

Califfo :

Ho sospeso il blog , per 2 giorni , credo .

Mi sono auto inflitto una punizione .

@Paul : la risposta Maurizio l'ha scritta , la leggi Sabato , se non l'hai già fatto .
Oppure se proprio non ne puoi fare a meno te la mando per posta .

Paul ha detto...

Come mai non ti sei loggato per scrivere qui...?
Siamo sicuri che sei te?

Paul ha detto...

Io cmq so in Germania a fare dei tornei, quindi non accedo spesso, ma se hai tempo manda pure la mail.
Anche qui vige un regolamento: "tira le frecce e vedi da pigliacce". Qua non gli frgea un cazzo a nessuno se hai 1000 o zero tessere o se sei tedesco o italiano o troppo forte o troppo scarso. Dai racconti di chi a girato un po' credo che in Inghilterra sia lo stesso. Paghi l'iscrizione e giochi.....
Ma qui siamo in iTALIA e quando dico iTALIA non c'è niente da aggiungere.

Paul ha detto...

mi correggo do ve scrivo "di chi a girato" e scrivo "di chi HA girato" le tastiere tedesche!!!

Anonimo ha detto...

se hai trovato il paradiso terrestre allora fermati lì

Paul ha detto...

E no caro. Io non scappo per far piacere a te. Starò li a rompere finchè i risultati non ti tapperanno la bocca. E ce la metterò tutta credimi.
E' divertente farsi premiare da chi ti odia! Esperienza già provata! Da veramente soddisfazione!

Anonimo ha detto...

crdimi io non sò chi tu sia ma penso che tu abbia qualche problema in soffitta

Anonimo ha detto...

dimenticavo hai vinto qualche gara?

Anonimo ha detto...

Caro Paul, nell'attesa di leggere la risposta di Maurizio alla tua domanda retorica, ti voglio porgere io un paio di domande.
La prima è: Cosa succederebbe se domani, e sottolineo se (cit.), si concretizzasse l'unificazione delle varie federazioni.
Ti dò un indizio, ad esempio si dovrebbero indire le elezioni delle cariche dirigenti della nuova federazione, queste elezioni non potrebbero fare a meno di tener conto del numero di tesserati delle federazioni confluenti.
Tenendo conto che buona parte dei tesserati FIGF sono anche tesserati FIDART e che la maggior parte dei tesserati FIDART non è tesserata FIGF, la seconda domanda suona più o meno così:
Quanto grande può essere l'interesse della FIGF ad annichilirsi nei confronti della FIDART?

Anonimo ha detto...

E' evidente che non avete capito nulla leggete informatevi invece di lamentarvi e piagnucolare che non siete liberi, non avete capito dovete scegliere è così difficile

Anonimo ha detto...

Scegliere che cosa?
Informandosi e leggendo, per esempio, il verbale della riunione del 16/03/2011, si vede come le quattro federazioni che anelano a far parte del CONI abbiano convenuto di seguire una delle due ipotesi proposte; entrambe le ipotesi prevedono che i quattro soggetti si unifichino e poi si fondano con la FIGeST.
Questo significa che, nelle intenzioni, FIGF e FIGeST sono destinate a divenire un soggetto unico, quindi ripeto: Cosa bisogna scegliere?
Mi chiedo inoltre quale sia il timore dei giocatori di una squalifica da parte di un'organizzazione che, per sua stessa volontà, sta intraprendendo i passi necessari per non esistere più come soggetto autonomo, e sta anzi lavorando per unirsi allo stesso soggetto che in questo momento ostracizza.
Va da sé che, nel momento in cui l'unificazione verrà realizzata, poco importa che uno sia tesserato FIGF oppure tesserato FIGeST e squalificato a vita da FIGF, sempre nello stesso calderone finirà.
Tutto questo non ha senso, sempre che l'intenzione di unificarsi ci sia davvero.
Franco Bertini sul blog del 3 di picche dice di essere stato squalificato dalla FIGF fino a febbraio 2013, questo significa che chi gli ha comminato questa sanzione ritiene che la FIGF esisterà ancora, nella sua piena autonomia, nel 2013, il che equivale a dire che ritiene improbabile che il famoso iter di unificazione si possa concludere prima del 2013.
Auguri.

Anonimo ha detto...

Sai, chi ha squalificato Bertini forse pensa che le cose devono andare avanti: non si può fermare l'attività di una federazione solo perchè un domani le cose saranno diverse. Ti pare?

Anonimo ha detto...

Tutto qui?
La tua replica non prende in considerazione nessuno dei punti che riguardano la contraddizione tra l'unificazione e il divieto di doppio tesseramento.
Sono però d'accordo con te quando dici che chi ha squalificato Franco FORSE pensa che ecc. ecc.
In effetti né tu né io possiamo sapere cosa realmente pensa... a meno che non sia tu quello che l'ha squalificato ;-)

Anonimo ha detto...

la seconda ipotesi del 16/3/2011, al punto a) non parla di figest.
E nel punto c) si dice chiaramente che la figest deve piantarla con le freccette.
Quindi dire che figf e figest diventeranno un soggetto unico, è falso.
Forse i giocatori di freccette della figest, 'eventualmente', se ne avranno voglia, entreranno nel soggetto unico.

Anonimo ha detto...

Sei ridicolo.
Hai citato il punto a) e il punto c) saltando il punto b) che dice:
Nel soggetto come sopra individuato confluirà il settore "freccette".
Entrambe le ipotesi danno come assodato che il settore freccette della FIGeST faccia parte della nuova organizzazione, l'ipotesi 1 dice addirittura che le 4 federazioni attuali confluiscano nella FIGeST.
Invece di raccontare le cose come ti va meglio, lascia che la gente si legga il verbale:
http://www.asdft.it/static/download/verbale_coni_16Marzo2011.pdf

Anonimo ha detto...

Non sembra essere possibile pubblicare il link per intero su una sola riga, chi volesse leggere il verbale deve copiare e incollare l'indirizzo seguente senza il ritorno a capo dopo "download/"
http://www.asdft.it/static/download/
verbale_coni_16Marzo2011.pdf

Anonimo ha detto...

P.S.
Usi molto spesso la parola "forse", atteggiamento che mi ha sempre dato l'idea di uno che non sa di cosa parla.

Anonimo ha detto...

Forse hai ragione............

Anonimo ha detto...

i forse non ci sono ci sono tutti i verbali da dove si evince che la figest deve chiudere con le freccette ed è l'impegno che la figest ha preso perchè il tutto andasse avanti per raggiungere un'accordo collettivo, quindi mettiti l'anima in pace o con le buone o per altre vie il tradizionale gioco italiano delle freccette????????? scomparirà.

Anonimo ha detto...

sondaggio:
meglio la FIDART in casa che la FIGEST all'uscio.

Chi è d'accordo? Io sono uno.

Anonimo ha detto...

ma voi pensate veramente che plank e caserta si metteranno d'accordo?
siete proprio degli illusi!
stanno solo preparando un gran falò per fare un gran fumo da tirarci negli occhi, aspettate e vedrete

Anonimo ha detto...

chissà se hanno già trovato il capro espiatorio a cui addebitare il fallimento della riunificazione

Anonimo ha detto...

Con le buone o PER ALTRE VIE????? :-O
E cosa vorresti fare? Ammazzarci tutti?

Anonimo ha detto...

Il capro espiatorio a cui addebitare il fallimento della riunificazione ????


Semplicissimo ........



La colpa è dei Blog !!!!!

Anonimo ha detto...

i blog responsabili ? del fallimento dai troppa importanza ai blog la responsabilità sta nella testa dei furbi

Anonimo ha detto...

Si parlava di capro espiatorio mica di colpe vere ........

Anonimo ha detto...

Ancora più semplice: La FIGF dirà che è colpa della FIDART viceversa...

Anonimo ha detto...

... e viceversa...

Anonimo ha detto...

non vuoi capire ci sono documenti ci sono state riunioni ci saranno riunioni ci saranno verbali che sono la storia tu ne vuoi scrivere una diversa? magari a te più consona, vai cercando capri espiatori la questione è molto più semplice di quello che credi, c'è un tavolo al quale tutti sono seduti e dove ognuno esprimerà il proprio parere in merito all'obiettivo comune se ci sarà la volontà di tutti l'obiettivo sarà raggiunto altrimenti rispettosamente ognuno per la sua strada.
Però non dimenticare la storia è storia non possiamo inventarcela.

Anonimo ha detto...

aaaaaaaah ah ah ah ah ah ah ah
mi sganascio dalle risate
storia bla bla bla
riunioni bla bla bla
tavoli bla bla bla
umberto eco DEI MIEI STIVALI, quello che no ho capito è che se sei di quelli che credono alle favole, o di quelli che le favole le creano.
ti lascio alla tua magna pompa ADDIO!!!!!!!!!!
aaaaaaaaaaaaah ah ah ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

ti lascio ai tuoi ah ah ah ah evidentemente hai dei seri problemi, sei solo contro credo a tutto quello che non ti soddisfa in quanto alle favole devi sapere che io sono più realista del re e stò ai fatti ripeto si vuol fare questa unione bene la si faccia non la si vuol fare rispettabilissima opinione ma non cercare di strumentalizzare la cosa per portare vantaggi alla tua parte le organizzazioni sedute a quel tavolo hanno una storia inequivocabile che non potrà mai essere reinventata, quindi puoi dire e pensare quello che vuoi ma mai dire o pensare che gli ultimi saranno i primi, elementare molto elementare

Anonimo ha detto...

Evidentemente si tratta di documenti e verbali magici, visto che quando li leggo io sono diversi da come li hai letti tu.
Io leggo più che altro una sfilza di parole inconcludenti, più o meno le stesse da una riunione all'altra, la storia - se di storia si tratta - è sempre la stessa.
Su una cosa ti devo dare ragione però, quando dici "ci saranno riunioni ci saranno verbali"... e vedrai ancora quanti ce ne saranno...

Anonimo ha detto...

a quando il rinnovo delle cariche figest-asdft? vorrei candidarmi.

Napoleone Bonaparte

Anonimo ha detto...

Napoleone ha fatto na finaccia....

Anonimo ha detto...

chissà come è andata la riunione per la riunificazione ieri...

Anonimo ha detto...

caserta, fatto niente?
marotto, concluso qualcosa?
asdft,fic etc... riuniti?