LAVORI IN CORSO

venerdì 21 settembre 2007

SERIE A o A/B

Ciao a tutti...
volevo iniziare una discussione relativamente al nuovo campionato che sta per iniziare:
"Si farà un unica serie A suddivisa in zone oppure una serie A ed una serie B secondo quanto stabilito nel regolamento regionale del anno appena trascorso?"
I motivi di discussione secondo me sono moltissimi...
1) A livello nazionale non c'è nessun obbligo per le federazioni regionali di fare serie A e B oppure solo serie A;
2) A livello regionale si era stabilito che "qualora a livello nazionale si dovesse decidere per una serie A ed una serie B, faranno parte del campionato di serie A..... e del campionato di serie B.....; quindi è gia stato quasi tutto stabilito;
3) A livello nazionale (come ormai da diversi anni a questa parte) le Marche hanno 6 posti a disposizione per andare a Bologna a giocarsi il titolo di Campione d'Italia, (i sei posti sono calcolati in base al numero complessivo delle squadre delle Marche)

Quindi visti i tre punti appena esposti mi sorgono delle perplessità a riguardo:
- perchè indipendentemente da ciò che è stato deciso l'anno scorso non optiamo in un'unica serie A suddivisa in zone? ci son più aspetti positivi che negativi...
- secondo me non è vero (ho sentito diversi pareri) che facendo un'unica serie A "le squadre più forti non si divertono a giocare" anche perchè non ci sono squadre di livello nettamente superiore rispetto ad altre (basta vedere la classifica finale dei tre gironi dell'anno scorso);
- non è giusto che solo le squadre di serie A (circa 10-12) possono concorrere per andare a Bologna, visto che il numero dei posti è conteggiato su tutte le 30 (circa) squadre delle Marche! tutti devono poter giocarsela la possibilità di andare... e poi mi sembra un po ridicolo che su 10-12 squadre di serie a 6 ne vanno a Bologna (la metà o anche di più).
- ed infine, dato che questo periodo va molto di moda..., l'iscrizione delle sei squadre a Bologna (vedi regolamento nazionale) sostenuto dalla federazione regionale (e quindi in parte da tutti i 30 club) dovrebbe essere sostenuto solo dalle squadre che hanno la possibilità di andarci a Bologna e quindi solo da quelle di serie A.

spero che questo argomento sia fonte di discussione, pacifica, per molti!!! attendo commenti.
CIAO, E GRAZIE

14 commenti:

jumbo ha detto...

a quanto pare gli argomenti che danno fastidio vengo ignorati!!!!

Paul ha detto...

Mi sa tanto che hai ragione jumbo.
Oppure nessuno si rende conto di che cosa si parla.
Boh. Io penso che è più giusto e più corretto fare solo serie A

Farò un sondaggio.

Robi ha detto...

Secondo me, sportivamente, sarebbe meglio fare A e B. Questo, ripeto, a livello sportivo e quindi di merito. Non credo che per una squadra diciamo di "B" il fatto di potersi, forse, giocare un posto per andare a Bologna sia poi così stimolante. E' solo una possibilità che, comunque, non può certo prescindere dal livello della squadra e dei suoi singoli giocatori. Per questo penso che sia sempre meglio lottare secondo le proprie possibilità e cercare, ognuno dentro di se, gli stimoli giusti e la costanza per fare il salto di qualità. Andare a giocare la fase finale è sicuramente un'esperienza fantastica, ma non credo che sia poi così determinante nello sviluppo del gioco. Personalmente preferirei arrivarci ben "carrozzato", cioè con una squadra dal livello abbastanza consolidato. E questo richiede tempo e gradualità. Bisogna riuscira ad avere i giusti mezzi. Altrimenti è come sfidare Rossi al motomondiale: lui con la sua moto, tu con la Vespa sotto il culo...devi solo sperare che lui cada!

jumbo ha detto...

Ciao Zliim!
Credo che per una squadra che inizia bene il campionato regionale e si riesca a mantenere tra i primi posti della classifica
sia un bello "stimolo" e può aiutare i giocatori ad impegnarsi di più e quindi dovrebbe aumentare anche il livello tecnico complessivo; iniziare a giocare senza questo obbiettivo sarebbe già un handicap!
Penso che poter giocare con squadre che di norma son più "brave" e sopratutto contro giocatori hanno più esperienza aiuti molto i giocatori più giovani (ad esempio il campionato di quest'anno ha accresciuto abbastanza il livello tecnico delle squadre che di solito erano in B).
Infine è anche una questione di principio, finchè ci sarà questo sistema per conteggiare i posti per bologna e non ci sarà un obbligo di fare serie A e B, è giusto che tutti i club della regione abbiano le stesse possibilità in partenza, poi sarà il gioco a fare la selezione...

mieke de boer ha detto...

Ciao a tutti secondo me è più logico fare una serie sola in cui tutti se la giochino sullo stesso piano ma è vero anche che siamo in troppi per fare un unica serie!!
Poi alla fine la squadra più consolidata e affiatata si vede e sarà quella ad andare a Bologna!!

il presidente ha detto...

sono d'accordo, tutte le squadre delle marche si devono giocare il posto per la fase finale a Bologna.
Il prezzo della tessera è uguale per tutti e quindi tutti devono avere le stesse probabilità.
ciao ragazzi a presto

Paul ha detto...

Grande presidente!

Sono d'accordo.


Per quanto riguarda A e B mi piacerebbe solo serie A perchè anno scorso giocando contro santa maria, belisario, baustelle ecc.. ho potuto giocare contro avversari di un certo livello e questo mi ha migliorato molto.

Robi ha detto...

Ok per gli stimoli, ma siamo sicuri di riuscire a fare tre gironi equiparabili? Se il criterio è quello delle zone mi sembre difficile...
Ti ricordi Presidente quando avevamo fatto serie A con B e C equiparate? Mi sembra di ricordare che le prime classificate dei gironi B e C avessero la possibilità di andare a Bologna o direttamente, o dopo aver giocato i play off con la quinta e la sesta classificata della serie A. A me piaceva quella formula. Promozione in A e possibilità di accedere alla fase finale. Doppio stimolo! Poi la stagione successiva devi dimostrare di poterci restare in A! Tutti i venerdì rischi de pià le legnate! A mio modesto parere per il livello di gioco e, soprattutto, per il consolidamento della squadra, è meglio affrontarla così.
La formula solo serie A mi sta bene lo stesso, per carità, ma secondo me, e parlo contro i miei interessi, si rischia un livellamento verso il basso delle squadre attualmente più forti. Come vedi, Jumbo, la faccenda può essere ribaltata: non pensi che anche loro, seguendo il tuo ragionamento, vorrebbero giocare contro squadre sulla carta più forti?
Meditate gente, meditate...

jumbo ha detto...

Si è vero, le squadre più forti potrebbero pensare in tal modo, la mia è una proposta che vorrei fosse discussa nella prossima riunione, e poi si voterà...

Califfo ha detto...

Io credo che la soluzione migliore sarebbe :
n° 3 gironi Regionali con 3-4 teste di serie a Girone ( prendendole dai risultati dell'anno scorso ) .

P.S. I gironi devono essere regionali dato che il campionato è regionale. Oppure Facciamo 2 campionati provinciali .
ESTRAZIONE TOTALE.....ahahahah

jumbo ha detto...

non sarebbe male fare tre gironi, le squadre estratte a sorte ("escluse le teste di terie")... solo che poi può capitare di fare diverse trasferte molto lunghe, per me non c'è problema, per altri ????

Califfo ha detto...

Per quanto riguarda le Trasferte bisogna che tutti si mettano in testa che il Campionato è regionale. Se non vogliono fare le trasferte possono anche non iscriversi.........(provocazione).

E' come se il cagliari dice : io a milano non ci voglio andare....allora fai la prima categoria che è provinciale...

macrochop ha detto...

il presidente ha detto...
sono d'accordo, tutte le squadre delle marche si devono giocare il posto per la fase finale a Bologna.
Il prezzo della tessera è uguale per tutti e quindi tutti devono avere le stesse probabilità.
ciao ragazzi a presto

FANTASTICO !!!
Quando il campionato italiano a squadre era a categoria unica il presidente lo divideva in varie categorie, ora che il consiglio nazionale ha previsto la possibiltà di creare serie A e serie B, il presidente si accorge che la categoria unica va bene ......

jumbo ha detto...

x macrochop

non si tratta dello stesso presidente, è del ns. club non della fed. marche
... magari lo fosse!

Saluti.