LAVORI IN CORSO

venerdì 5 ottobre 2007

Regole Chiare

Ciao a tutti, e grazie della possibilta' che mi e' stata fornita da questo blog.
Volevo tornare sull'argomento gia' trattato da jumbo
un po' di tempo fa.
Ilproblema Di serie A o B è legato dalla mancanza di una norma nazionale di accesso a Bologna che si basi sulla meritocrazia e non sul numero delle squadre inscritte.
A mio parere si potrebbe prendere spunto da come la UEFA gestisce l'accesso alla champions League.
1) Le squadre che si qualificano x Bologna e partecipano alle finali nazionali percepiscono un coefficiente di punteggio in base ai turni superati.
2) A fine campionato la Federazione Nazionale stila una classifica sommando i coefficienti di ogni squadra divisi x regione.
Ne scaturira' una classifica che mette in evidenza i valori di gioco espessi, cosicche' le regioni con piu' punteggio avranno + posti l'anno dopo rispetto alle altre con punteggi minori.
3) Una volta che la Federazione assegna i posti alla Regione, sara' compito del presidente regionale organizzare il campionato nel modo migliore possibile in modo da selezionare le migliori squadre da mandare poi a gareggiare in finale.
4) In questo modo sarebbe giustificata la divisione in A e B, poiche' la A diventerebbe autoreferenziale per l'accesso a Bologna e stimolerebbe le squadre delle categorie inferiori a migliorarsi x fare il salto di categoria.
5) Rimarebbe il nodo delle promozioni e retrocessioni, ma per questo penso che si possano trovare accordi con facilita'.
Questa idea per me risolverebbe il problema, chi sta in A e si qualifica x le finali gareggiaper se e per la propria Regione e per mantenere o aumentare il numero di posti per l'anno successivo, la serie B non è in alcuna misura coinvolta in questo discorso, e quindi non puo' avvalorare pretese.
In mancanza di un regolamento simile o un criterio diverso ma che esprima i valori in campo trovo assurdo dividere A e B poiche' in uno sport e quindi in una competizione, Pochi non possono beneficiare senza meriti di diritti maturati grazie al contributo di tutti i partecipanti

4 commenti:

Paul ha detto...

Hey ragno...
quando si toccano argomenti fastidiosi non si pronuncia mai nessuno..... chissà perchè.......

macrochop ha detto...

Se la norma di accesso alla fase finale del campionato nazionale a squadre si basasse sulla meritocrazia, quasi tutte le squadre presenti sarebbero del Friuli, con rare eccezioni.
Il criterio di assegnazione dei posti in base al numero delle squadre iscritte, pur non essendo perfetto, ha il merito di premiare le regioni che si impegnano a diffondere lo sport delle freccette.
Si tenga conto che è più facile migliorare il proprio livello di gioco se si vive e si gareggia costantemente in una zona dove il livello complessivo é maggiore, non é quindi genetico il fatto che i friulani riescano meglio, é "solo" che il campionato regionale é più competitivo (anche se questa considerazione, forse, é più vera per il passato che per il futuro).
Nonostante che, a livello di singoli giocatori, non tutti i più forti siano in Friuli.

ragno ha detto...

Ciao Macrochop
In merito al mio post volevo specificare che ovviamente si devono prevedere un numero minimo e massimo di squadre che rappresentino le singole regioni, in modo da garantire la rappresentanza a tutti.
Il sistema da me proposto sicuramente non è il migliore, ma è decisamente + giusto di quello paventato questo anno.
In riguardo alla competitivita' del Friuli, con questo sistema vigente non aumentiamo di certo il livello di gioco dal momento che le squadre migliori hano il posto x bologna
garantito e questo gia' le appaga.
Facendo divenire importante il risultato di Bologna anche per il numero dei posti dell'anno successivo si stimolerebero i soggetti ad essere + competitivi.
Comunque il nodo secondo me è che occorre trovare il modo di rendere la serie A autosuficiente x i posti di accesso a Bologna.
Ciao e attendo commenti

macrochop ha detto...

ragno ha detto...
Il sistema da me proposto sicuramente non è il migliore, ma è decisamente + giusto di quello paventato questo anno.

Ciao Ragno,
Forse mi sono perso qualcosa ... qual'è il sistema paventato quest'anno ?
E' diverso da quello dell'anno scorso ?